Come pianificare il trasloco nel migliore dei modi? Cambiare casa o traslocare la propria attività può essere un momento complicato se non si conosce nel dettaglio il processo esatto da seguire. Chiunque inizia un trasloco ha un solo obiettivo da raggiungere: vivere questo momento al meglio e senza stress. Come riuscire a organizzare un trasloco rapido, ben riuscito e soprattutto senza pensieri? Ne parliamo in questo articolo, dove grazie ai consigli di PF Traslochi Brescia potrai pianificare al meglio ogni singolo aspetto del tuo trasloco.

Inizia a pianificare il trasloco in anticipo

Hai appena acquistato la nuova casa ma potrai entrare solo tra qualche mese? Non importa, devi iniziare a pianificare il trasloco già adesso! Spesso, erroneamente, si pensa che l’organizzazione del trasloco possa iniziare solo in prossimità del passaggio da un’abitazione all’altra. E’ un pensiero errato: prima si iniziano a studiare i dettagli del trasloco, più rapido sarà il trasloco stesso. Questo è uno dei punti di forza anche in PF Traslochi Brescia: già dalla firma del contratto iniziamo a organizzare ogni passaggio del processo.

Il nostro consiglio è quello di muoversi in anticipo per un semplice motivo: evitare brutte sorprese il giorno del trasloco. Come fare? Molto semplice, prendi carta e penna e inizia da subito a scrivere una lista di tutte le cose più importanti da non dimenticare! Sembra una banalità, ma è un passaggio fondamentale per vivere un trasloco rapido e sereno.

Il trasloco si avvicina? Scegli una buona ditta di traslochi

Quando il giorno del trasloco si avvicina il nostro consiglio è quello di contattare una buona ditta di traslochi, almeno un mese prima del giorno X. Prenotando il servizio con buon anticipo è possibile ottenere anche uno sconto interessante, che può arrivare anche al 20% rispetto al tariffario normale. Il motivo è molto semplice: prima si ferma la data, migliore potrà essere il processo di organizzazione.

Butta ciò che non serve più

Pianificare il trasloco è anche un’opportunità per buttare ciò che non serve più. Dopo aver scelto la ditta di traslochi e aver finalmente fissato la data conviene analizzare nel dettaglio gli oggetti che si intendono traslocare. Preparando i pacchi da trasportare nella nuova casa, lo diciamo per esperienza, ci si accorgerà di avere molte cose oramai inutilizzate. Il nostro consiglio è di raggrupparle e portarle in discarica. Meno oggetti inutili garantiscono anche un migliore ordine mentale.

Due settimane prima del trasloco

Quando mancano due settimane al trasloco è opportuno iniziare a darsi da fare. Il primo passo è rifornirsi di scatole e scatoloni, di nastro adesivo, di corde e di un pennarello grosso. Se sei attento alla sostenibilità puoi accordarti con un negoziante amico per riciclare gli scatoloni usati, altrimenti dovrai acquistare degli scatoloni piegati. Ricorda: gli scatoloni devono essere adatti a imballare oggetti fragili, come piatti e specchi.

In questa fase, oltre a organizzare ciò che devi traslocare, il nostro consiglio è quello di iniziare seriamente a interessarti dell’abitazione in cui dovrai trasferire gli oggetti. Nel dettaglio ci riferiamo alla verifica dei contratti di gas, luce ed elettricità: il tuo obiettivo deve essere quello di entrare nel nuovo immobile e avere tutto perfettamente funzionante!

Pianificare il trasloco: cosa fare con bambini e animali

Se hai bambini piccoli o animali, assicurati che il giorno del trasloco ci sia qualcuno che se ne prenda cura e trova loro una sistemazione sicura presso un parente o amico, almeno il giorno del trasloco. Per i bambini spesso il cambio casa può essere traumatico; quindi, meglio prepararli con anticipo all’avvenimento. Una volta che ti sarai sistemato nella nuova casa ricorda di mantenere inalterate le abitudini consolidate di vita famigliare, come pranzare o cenare alla stessa ora.

Se invece hai animali domestici scegli una persona fidata a cui affidarli e in grado di fornire loro l’occorrente:

  • ciotola con cibo e acqua sufficiente
  • il giocattolo preferito
  • la cuccia
  • quant’altro di pertinenza

Importante: spesso nel pianificare il trasloco ci si dimentica della giusta cura delle piante. Anche loro vanno preparate con cura per il trasporto: fissa i rami o i tronchi e proteggili con involucri antiurto voluminosi, traspiranti e possibilmente trasparenti.

Il giorno prima del trasloco

Cosa fare quando sta per arrivare il grande giorno? Le ore prima del trasloco sono molto agitate, perché tensione e eccitazione per la nuova destinazione la fanno da padrone. Il nostro consiglio è di tenere a portata di mano tutto ciò che ti potrà servire durante il trasloco, compreso il materiale di prima necessità e le chiavi della nuova casa. Se già conosci la persona che prenderà il tuo posto nell’appartamento che abbandoni, controllate assieme le ultime letture dei contatori di luce, acqua e gas e scrivete i dati su un foglio. In questo modo sei certo di non trovarti brutte sorprese!

C’è di più: ricordati di spegnere il frigorifero e di asciugarlo. Inoltre, se non intendi utilizzare il servizio di re-indirizzamento fornito dalle Poste, accordati con il portinaio, con un vicino o, se possibile, con il nuovo inquilino affinché vi possano spedire la posta che arriverà al vostro vecchio indirizzo. Sono piccole accortezze, ma aumentano sensibilmente la tua tranquillità durante il trasloco!

Pianificare il trasloco: ecco il grande giorno!

Se segui tutti i consigli che abbiamo elencato stai pur certo che il giorno X sarà molto più rilassante di ciò che immagini. Questo perché pianificare il trasloco per tempo permette a te a alla ditta di traslochi di organizzare ogni passo nel minimo dettaglio!

Durante il giorno del trasloco devi solamente accertarti che la ditta a cui hai affidato il trasloco abbia l’indirizzo esatto della nuova casa e un recapito telefonico dove poterti contattare. Concorda con l’azienda l’orario di arrivo e giungi in loco qualche minuto prima, dopo aver staccato luce, acqua e gas dalla casa che abbandoni, esattamente come quando parti per le vacanze.

Quando arriva il furgone della ditta di traslochi inizia il lavoro più bello: dare una nuova forma alla tua casa dei sogni!

Una raccomandazione: come consiglia sempre PF Traslochi Brescia il primo passo è scaricare gli oggetti più fragili e le eventuali piante. Successivamente controlla che le scatole o i mobili siano integri. Se noti dei danni contestali immediatamente e, se ne ritieni il caso, fai una fotografia degli imballaggi danneggiati prima di aprirli, soprattutto se si tratta di oggetti di valore.

Un ultimo consiglio: quando entri nella nuova casa prendi nota delle letture dei contatori della luce e del gas. Il motivo? Semplice, pianificare il trasloco nel dettaglio significa anche evitare spiacevoli sorprese!

Buon trasloco!